IL BACKUP DEI DATI E LA REGOLA DEL 3-2-1

Attacchi dall’esterno e dall’interno delle aziende, danni provocati da fuoco o acqua, settori danneggiati nei dispositivi di storage, sono solo alcune delle numerose cause per le quali è possibile perdere i propri dati. Inoltre nel 25% dei casi è l’errore umano a provocare la perdita dei dati. 
Il metodo migliore per gestire il problema della perdita di dati è quello di effettuare copie di backup in maniera tempestiva. La preparazione di una buona strategia di backup è certamente un processo corretto e la regola del Backup 3-2-1 è un metodo utile per avere la massima sicurezza.

3 = salvare 3 copie dello stesso file

Il numero 3 che apre la serie, indica in modo inequivocabile il numero di copie che è bene conservare per ogni operazione di salvataggio eseguita. Avere 3 copie di backup minimizza statisticamente il rischio di perdita di dati in caso di disastro.

2= 2 Dispositivi diversi

Il 2 è il secondo numero della serie e allude ad un altro passaggio importante: l’opportunità di eseguire il backup su 2 dispositivi diversi tra loro e, cioè, 2 differenti tecnologie. Ve ne sono molteplici: NAS, hard disk esterni, memorie flash, tape, DVD, cloud. 

1= 1 copia fuori

Il numero uno viene utilizzato per sottolineare il fatto che parlare di sicurezza implica l’opportunità di custodire una copia del backup fuori dall’azienda. La separazione fisica tra le copie dei dati è essenziale. Non è una buona idea conservare il dispositivo di backup esterno nella stessa stanza o zona dello storage di produzione. In caso di incendio, furto o qualunque rischio, si perderebbero tutti i dati. 

0= 0 errori

L’ultima nota relativa alla regola del 3-2-1-0, è relativa al fatto che un backup di qualità richiede una verifica periodica circa la recuperabilità dei dati salvati: essere sicuri di poter fare il ripristino garantisce 0 errori.

E tu, applichi la regola del 3-2-1 Backup nel tuo ambiente?
Non aspettare che sia troppo tardi per salvare i tuoi dati! Contattataci per verificare la tua strategia di backup dei dati aziendali!

 

 

 

Servizi CPT