I principali criteri di valutazione dei rischi

Descrizione

Il corso di formazione sui principali criteri di valutazione dei rischi aziendali si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie a valutare correttamente quest’ultimi, categorizzarli e infine affidarne la gestione alle risorse più qualificate per ogni ambito.

Obiettivi

L’attività didattica ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie a valutare correttamente i rischi aziendali.

A tal fine i principali argomenti trattati saranno:

  • Provenienza interna o esterna all’azienda del rischio  
  • Contesto di riferimento: finanziario, operativo, normativo, strategico o esogeno  
  • La possibilità di creare polizze assicurative specifiche  
  • Sorgenti, eventi scatenanti ed effetti dei rischi individuati 
  • Probabilità e impatto sull’impresa 
Prerequisiti
 Conoscenza approfondita dei principali processi aziendali.
Destinatari

Il top management e tutti coloro che avranno funzioni di supporto alla figura del Risk Manager.

Metodologia
Lezioni frontali e consulenze coadiuvate da dispense che verranno messe a disposizione per lo studio individuale
Studio individuale
Ad ogni lezione corrisponde circa 1 o 1,5 ore di studio individuale.
Attestato
Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza).
Durata
Da definire sulla base dello status e degli obbiettivi dell’azienda.

Hai bisogno di più informazioni?

Contattaci per approfondire questo argomento