Metodi di verifica e monitoraggio dell’adeguatezza dei sistemi organizzativi, amministrativi e contabili
Il corso si propone di formare i membri degli organi di amministrazione e controllo sulle azioni da eseguire per il monitoraggio del corretto funzionamento del rinnovato sistema organizzativo, amministrativo e contabile.
L’attività consulenziale e formativa si baserà sulle strategie che si è deciso di perseguire e sui cambiamenti apportati al sistema organizzativo. Di fondamentale importanza sarà avere precisa contezza delle linee imposte dal Codice della crisi d’impresa in materia di adeguati assetti organizzativi, in modo da verificare la conformità delle decisioni prese con la normativa vigente.
Il fine ultimo sarà la creazione di un efficiente sistema di monitoraggio condiviso dal top management e dalla proprietà. Saranno quindi definiti i ruoli di ogni risorsa in base alle aree in cui sono state apportate delle modifiche, le relative modalità di intervento e la cadenza dei controlli.
L’Amministratore Delegato o il Consiglio d’Amministrazione, i responsabili dell’area amministrativa in quanto deputati alla rilevazione degli indicatori di crisi, tutti i responsabili d’area che possono avere un ruolo determinante nell’ingegnerizzazione e realizzazione di adeguati assetti organizzativi volti al superamento dello status di crisi d’impresa.