Introduzione al Risk Management

Descrizione

Il corso di risk management si propone di formare il top management e il Risk Manager (interno o esterno all’azienda) di una realtà imprenditoriale all’individuazione, gestione e successivo monitoraggio dei principali rischi aziendali, al netto del rischio residuo che dovrà essere governato in ambito assicurativo con specifiche polizze.

Obiettivi

L’attività didattica si articolerà in base alle necessità specifiche di ogni azienda e di ogni sua area, in modo da poter impostare un sistema di risk management il più completo, tempestivo ed efficiente possibile.

L’obbiettivo finale è formare il top management e tutti coloro che avranno funzioni di supporto alla figura del Risk Manager (interno o esterno all’azienda) all’individuazione e gestione di una vasta gamma di rischi, che varieranno in base al processo di riferimento. Per farlo sarà fondamentale comprendere come la gestione delle minacce possa essere un’opportunità di crescita e non un ostacolo al raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

Il processo che ne risulterà consentirà di bilanciare le principali forze contrapposte nell’attività di risk management: da un lato l’istinto di autoconservazione e il rispetto degli obblighi legali, che tendono ad imporre una low-risk policy, e dall’altro le necessità competitive del mercato di riferimento che incentivano una high-risk policy.

Prerequisiti
 Conoscenza approfondita dei principali processi aziendali.
Destinatari
Il top management e tutti coloro che avranno funzioni di supporto alla figura del Risk Manager.
Metodologia
Lezioni frontali e consulenze coadiuvate da dispense che verranno messe a disposizione per lo studio individuale
Studio individuale
Ad ogni lezione corrisponde circa 1 o 1,5 ore di studio individuale.
Attestato
Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza).
Durata
Da definire sulla base dello status e degli obbiettivi dell’azienda.

Hai bisogno di più informazioni?

Contattaci per approfondire questo argomento