Ruoli e obblighi degli organi di amministrazione e controllo nella crisi d’impresa

Descrizione

Il corso si propone di formare i membri degli organi di amministrazione e controllo sugli specifici ruoli e obblighi di cui sono titolari nel contesto della crisi d’impresa.

Obiettivi

L’attività consulenziale e formativa si baserà sull’analisi del contesto normativo vigente nell’ambito della crisi d’impresa, in modo che ogni partecipante prenda effettiva coscienza delle proprie responsabilità dal punto di vista legale, oltre che imprenditoriale.

Nello specifico saranno trattati gli art. 2086, 2381 e 2394 del Codice civile e l’art. 375 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

L’obiettivo finale è l’ottenimento di una strategia per il superamento della crisi di comune intesa tra soci e amministratori, nell’ottica di mantenimento della continuità aziendale e soddisfacimento dei creditori.

Prerequisiti
Conoscenza approfondita dei processi di gestione aziendali e dei fatti contabili ad essi connessi.   
Destinatari

L’Amministratore Delegato o il Consiglio d’Amministrazione, i responsabili dell’area amministrativa in quanto deputati alla rilevazione degli indicatori di crisi, tutti i responsabili d’area che possono avere un ruolo determinante nell’ingegnerizzazione e realizzazione di adeguati assetti organizzativi volti al superamento dello status di crisi d’impresa.   

Metodologia
Consulenze e lezioni frontali coadiuvate da dispense che verranno messe a disposizione per lo studio individuale  
Studio individuale
Ad ogni lezione corrisponde circa 1 o 1,5 ore di studio individuale.  
Attestato
Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite (min 80% di frequenza).  
Durata
Da definire sulla base dello status e degli obbiettivi di risanamento dell’azienda, che dovranno derivare da un approfondito colloquio preliminare. 

Hai bisogno di più informazioni?

Contattaci per approfondire questo argomento